Il teatro,la scultura tattile,l'educazione gentile,la grafologia diventano mezzi di lavoro per...

Aggiornato il: lug 16

Non sarà un #weekend di formazione a fare la differenza, ma il contrasto alla povertà educativa e il sostegno al settore socio-educativo hanno bisogno anche di questo... 🎨🎭🎞📣🎼📸📗📜📙🖌✒✏✂📈📎


Il #Teatro - un "certo tipo" di teatro - la #scultura tattile con #FeliceTagliaferri - scultore e docente non vedente - l'approccio pedagogico dell #educazionegentile, gli strumenti creativi della #Scuolachelasciailsegno, gli "accenni" di #grafologia: mezzi e pretesti per fornire strumenti di lavoro, crescita professionale e umana facilmente assimilabili e replicabili nei vari contesti lavorativi, educativi, assistenziali. Un piccolo passo per provare a fornire suggestioni e desiderio rinnovato in educatori, insegnanti, assistenti sociali, terapisti, incoraggiandoli ad avvicinarsi al mondo e al sentire dei propri utenti con uno sguardo differente.

Un progetto di #formazionesperienziale che sogna di aggiungere un piccolo tassello utile alla lotta alla povertà educativa, aiutando tutti coloro che sono spesso a contatto con "delle umanità" a promuovere autonomia di competenze, acquisizione di strumenti alternativi per una indipendenza lavorativa futura, autostima, stimolazione ad una nuova socialità, focus sul talento, intervento sulle personalità deboli che possono tendere al bullismo, possibilità di colmare difficoltà relazionali e solitudine.


La povertà non è la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere. Tra le sue manifestazioni , oltre la fame e la malnutrizione, c'è l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, che si ripercuotono con effetti negativi devastanti sui minori e soprattutto sulla loro capacità futura di poter partecipare da adulti ai processi decisionali. La crescita economica infatti deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.


Consapevoli di questo, proviamo, insieme, ad accendere una luce nuova sulla nostra routine di lavoro e sul nostro mondo interpersonale, aspettando di vedere cosa accade. Se resterà soltanto un piccolo bagliore momentaneo, o se ci indicherà la strada verso nuove suggestioni e un rinnovato desiderio di guidare l'altro e di farsi guidare, ne sarà comunque valsa la pena di provare a "vedere oltre".


GRAF-formazione e crescita personale per settore socio-educativo,genitori.... continua a lavorare per incoraggiare tutt* ad abituare la mente a costruire un nuovo modo di pensare - a prescindere da quali e quanti risultati o evidenti cambiamenti tutto questo porterà - perché siamo convinti che questo ci faciliti nel far fronte alle conseguenze di tutto ciò che sappiamo essere così difficile da cambiare. Vogliamo continuare a presentarvi la formazione esperienziale - informale e non formale - come una nuova strada anche per aiutare il bambino/ragazzo a far emergere e valorizzare i propri talenti, riconoscendo ed accettando anche i propri limiti, senza che siano discriminati o sminuiti. Partire dai singoli per arrivare all’unione e forza del gruppo/classe. Oltre gli stereotipi e pregiudizi che investono e immobilizzano, affinché la vulnerabilità diventi una risorsa. E' possibile? Non ci sono le condizioni adatte? Non lo sappiamo. Noi di progettograf non vi conosciamo e non conosciamo il mondo che vi circonda, un mondo che sappiamo essere complesso e che rispettiamo e amiamo. Siamo convinti, però, che - come scrive Lech Walesa - "è quasi impossibile costruire nulla se prevalgono frustrazione, amarezza e uno stato d’animo di impotenza

www.progettografroma.com



presso la struttura del Matemù in via Vittorio Amedeo II a Roma, il Centro giovani e Scuola d'arte, progetto ideato e gestito dal CIES ONLUS Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo. Ci spostiamo in tutta Italia previo accordo.


CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI E LA NOSTRA IDEA DI FORMAZIONE AL LINK https://www.progettografroma.com/post/calendario-prossimi-laboratori-progetto-graf


#progettograf #IRSEF #Miur #formazione #infanzia #scuola

74 visualizzazioni

©2019 by Progetto GRAF. Proudly created with Wix.com