Il 38° laboratorio Teatro per Educatori in calendario 12 e 13 Luglio
- Francesco Bianchi
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
La 38° edizione del laboratorio di Teatro per Educatori Progetto GRAF con Ambra e Alice è stata spostata al prossimo 12 e 13 Luglio.
----->>Sei un educatore, un insegnante, un genitore un pò curioso, un operatore socio culturale, un assistente educativo, animatore, formatore, studente, psicologo, lavori “a contatto con delle umanità”?Se ti riconosci in una di queste definizioni o se ti incuriosiscono questi mestieri, a te è rivolto questo breve viaggio nella galassia del teatro. Di un teatro, tra gli infiniti che esistono. In questo laboratorio infatti cercheremo di esplorare il teatro inteso come strumento di comunicazione, non come mestiere da attore professionale né come semplice forma ricreativa, ma come utile veicolo di socializzazione e autodeterminazione, così che un gioco diventi educazione!

Sabato 12 Luglio + domenica 13 Luglio a Roma è in programma la 38° edizione del laboratorio di Teatro per Educatori con Progetto GRAF ( attestato riconosciuto MIUR direttiva 170/2016)
I partecipanti sperimenteranno i giochi e le dinamiche teatrali proposte, sia come utenti che come conduttori, in un continuo confronto tra esperienza dell'esercizio teatrale e riflessione sulla sua utilità nei rispettivi ambiti professionali, di ricerca e studio.Tecniche, trucchi e dinamiche teatrali possono arricchire le interazioni lavorative e personali, possono essere usate durante incontri, lezioni, percorsi educativi e, senza che ce ne accorgiamo, amplificano l'empatia e la comunicazione tra coloro che partecipano a questo “gioco” serio. Si costruisce così un percorso dove la storia e le potenzialità di ognuno si fondono in una narrazione comune. Teatro, infatti, è anche il gusto di accordarsi per realizzare un racconto condiviso: l'emozione di viaggiare tra le persone, curiosando in vari mondi e personaggi, in diverse identità, in tutte le storie possibili. È una ricerca della nostra parte più creativa e vitale.
No, il Laboratorio di TeatroperEducatori non è un corso di teatro tradizionale e le sue finalità non sono quelle ad esso tipicamente legate.Eppure sperimenterete tecniche, dinamiche e giochi che vengono proprio dal mondo del Teatro, dalla sua storia e dalle sue ricerche. Replicherete nei vostri luoghi "educativi" tutto ciò che avete imparato, lasciandovi ispirare dal desiderio di approfondire lo studio e la sperimentazione di nuovi strumenti di apprendimento, metodologie di insegnamento, approcci educativi e di organizzazione e gestione del singolo e del gruppo.Vi sentirete, forse, più sicur*Vi sentirete, forse, un pò magic*...e chissà cosa accadrà...whatsapp 3474728611 oppure mail francesco.bianchi@progettograf.it
Il laboratorio si svolgerà come sempre presso Spazio Giovani e Scuola d'Arte del Municipio I Comune di Roma Matemù/CIES ONLUS in Via Vittorio Amedeo II, 14 metro A Manzoni
ci spostiamo in tutta Italia previo accordo
PER TUTTE LE INFORMAZIONI VAI AL LINK
Comments