top of page

Gestire i comportamenti oppositivi - formazione on line, spazio di ascolto, confronto e momento di counseling (att.MIUR)

Aggiornamento: 18 nov

5 incontri da 2 due ore e mezza di formazione on line, incontro/confronto, feedback individuale, spazio di ascolto, momento di "counseling educativo"

Il laboratorio può essere svolto con incontri il mercoledì dalle 17.30 alle 20.00 (inizio mercoledì 14 gennaio). Un incontro a settimana con mercoledì consecutivi.


attestato riconosciuto MIUR


Scelta di interventi appropriati alle situazioni di tensione da affrontare, partendo da nuove metodologie e strumenti di apprendimento, dall’analisi della scelta degli spazi e della gestione del tempo in contesto educativo, e dalla capacità di autocontrollo e controllo dei sentimenti


Durante tutto il periodo dei laboratori sarà sempre attivo un gruppo whatsapp utile sia per comunicare direttamente con la docente, sia per interagire tra di voi anche al di fuori della lezione, tentando, in questo modo, di "fare gruppo" e costruire un ponte di comunicazione reale e costruttivo, UN MOMENTO DI “COUNSELING”, incontro e confronto possibile anche in una modalità FeAD.


ree

I comportamenti dirompenti, le reazioni irrispettose, le esplosioni di rabbia ricorrono spesso nei racconti di educatori insegnanti, genitori, psicologi...le pressioni sono forti e le richieste di soluzioni a volte irrealistiche. Nessun tocco di bacchetta magica o chiavi portentose ma metodologie consolidate che lavorano sul doppio fronte del singolo e del gruppo e che partono anche dalla predisposizione degli spazi e dalla gestione del tempo.


Il corso che proponiamo, pur se nella modalità della formazione non in presenza, si pone l’obiettivo di offrire esperienze e strumenti che possano essere applicate con efficacia. Con lo scopo di mettere bambini, insegnanti e famiglie dalla stessa parte: quella del benessere e della ragionevolezza.


Partiremo aumentando le nostre capacità di autocontrollo e di gestione dei sentimenti per poterci posizionare nella migliore prospettiva di osservazione. Solo arrivando a questo primo obiettivo concretamente potremo effettuare una scelta consapevole dell’intervento che meglio si adatta a quella situazione, a quel bambino, a quel gruppo.


Se sappiamo di aver organizzato il miglior setting, di aver predisposto la situazione più favorevole all’apprendimento, di aver messo ogni soggetto in una condizione confortevole potremo dedicarci con impegno e con successo a quel bambino, senza finire nelle trappole ed infilarsi in quei tunnel senza uscita che avvelenano la quotidianità, di adulti e ragazzi e che vivono di un eterno e sconfortante tiro alla fune.


Perché un sistema scolastico inclusivo ha il dovere sia di considerare autenticamente ogni alunno come persona portatrice di diritti, aspettative e bisogni che di riconoscere i propri errori in termini di organizzazione e programmazione.


Argomenti del corso:


Programma del corso:


• ADHD e Disturbo Oppositivo Provocatorio DOP: caratteristiche generali e specifiche


• Educare, sostenere, non curare: dalla parte dei bambini


• L’aggressività e il comportamento sfidante: non tutto viene per nuocere


• Come evitare scontri, prevenire le escalation e disinnescare l’impulsività


• Scegliere metodi e strategie conoscendo il bambino e la classe per trovare l’intervento psicoeducativo più efficace


• Lavorare sull’autostima del bambino


• Attuare strategie scolastiche efficaci per l’attenzione del bambino e per favorire l’apprendimento


• Strategie di lavoro sulla relazione e sul rinforzo positivo


• Lavorare sul gruppo, per il gruppo


• Stringere alleanze con colleghi, collaboratori e le famiglie


Obiettivi formativi del corso:


Obiettivi formativi del corso:


• gestire emotivamente le reazioni dirompenti e gli atteggiamenti sfidanti


• imparare a riconoscere i fattori predittivi dei comportamenti esplosivi


• affrontare e gestire i comportamenti pericolosisaper impostare gli interventi di gestione comportamentale in classe


• favorire il cambiamento nei bambini vivaci, aggressivi e quelli con ADHD e DOP


• creare programmi didattici ed attività per stimolare il gruppo e sostenere l’apprendimento cooperativo


Mappatura delle competenze


• Aumentare l’autonomia didattica e organizzativa (Lavorare in gruppo; team teaching, Gestione del gruppo, Progettazione partecipata degli ambienti di apprendimento)


• Apprendere didattiche collaborative e costruttive


• Incrementare le conoscenze su cooperative learning, peer teaching e peer tutoring, learning by doing, didattica attiva


• Acquisire competenze utili a gestire le situazioni critiche


• Favorire la coesione sociale e attuare attività per la prevenzione del disagio giovanile (L’educazione al rispetto dell’altro, Il riconoscimento dei valori della diversità come risorsa e non come fonte di disuguaglianza, Lotta alle discriminazioni, Potenziamento delle competenze di base e delle “life skills”, Didattiche collaborative, differenziazione didattica, misure compensative e dispensative, Ruolo di altri soggetti del territorio appartenenti alla “comunità educante”, Progettazione di interventi per il recupero del disagio e per prevenire fenomeni di violenza a scuola, Metodologie didattiche curriculari e sviluppo di competenze complementari sviluppate anche in orario extrascolastico che concorrono positivamente al percorso educativo complessivo)


• Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo


• Promuovere l’utilizzo di strategie personali come strumento di mediazione


Destinatari del Corso:


Il corso si rivolge a:


• educatori


• insegnanti curriculari


• insegnanti di sostegno


*studenti


* genitori


• tutor BES e DSA


• OSS


• OEPAC


• dirigenti scolastici


• psicologi


• logopedisti


• TNPEE


• psicopedagogisti


COMMENTI DI CHI è 'STATO CON NOI

"Di questo corso porterò con me tantissime cose tra strumenti ed esperienze condivise con tutte/i, nello specifico mi rimane non solo la psicologia positiva che mi ha molto affascinata, ma la positività in generale ovvero il vedere l'adhd non come un mostro ingestibile da sconfiggere, ma qualcosa da capire, da affrontare insieme a chi abbiamo davanti con l' obiettivo di creare un clima positivo e di benessere (parlo di adolescenti...).

Il confronto mi ha anche in qualche modo indotto ad un'autoanalisi su quali siano i miei punti deboli, le paure, e i punti di forza"

Del corso conserverò le vostre preziose esperienze e lo stupore che ho provato nell’apprendere informazioni e metodologie illuminanti, quasi delle rivelazioni che Solidea ha condiviso con noi esprimendo forza ed ottimismo al tempo stesso. Non avevo mai davvero pensato che un bambino con DOP si potesse sentire tradito o che lo spiazzamento potesse rivelarsi uno strumento utile. Per il resto butto via i fraintendimenti del passato e quel senso di frustrazione che mi è capitato di provare di fronte a bambini con comportamenti oppositivi; bisogna sempre provare a pensare positivo e credere nel miglioramento.

Porto nella mia cassetta degli attrezzi alcune competenze in più con il piacere di averle condivise con un gruppo dinamico.

Porto con me calore umano e la volontà da parte di tutti fare ancora meglio.

Porto con me l'eco delle risate o dei silenzi partecipi,Porto con me la totale assenza di sbadigli,tutti attivi grazie ad insegnati che sanno interessare e tenere l'aula anche a distanza.

"Si è concluso ieri il percorso di formazione esperienziale sulla gestione dei comportamenti oppositivi nei contesti educativi. Ognuno di noi è consapevole del proprio nuovo inizio, abbiamo intercettato compreso e deciso di gettare ciò che era stato finora non funzionale. Grazie a Solidea Bianchini abbiamo fatto la nostra valigia, ordinato e riordinato la nostra cassetta degli attrezzi in modo da poter rispondere al "casino" della rigidità socio-ambientale del nostro contesto educativo con più strumenti a disposizione. E gettato nel nostro cestino l impostazione predefinita suggerita e consolidata che mira a contenere e non ristrutturare; rispondente ai bisogni degli adulti e non dell'infanzia, esercitando i bambini a nuovi automatismi che li renderanno autonomi e liberi di scegliere tra le opportunità che gli offriamo, la via più rispettosa del loro sentimento e della convivenza. Condividere le nostre esperienze e analizzarle insieme ci ha permesso di vedere nuove prospettive ed individuare future strategie. Grazie di cuore ai miei compagni di viaggio, a Solidea Bianchini che ci ha ricordato che i bimbi sono pirati entusiasti di scoprire e conoscere che devono pian piano far della loro zattera una imbarcazione solida e sicura. A tutti coloro che hanno pensato progettato ed implementato questa formazione esperienziale online in modo da raggiungere varie aree di Italia e trasferire l'importanza della rete, il sistema educativo riguarda tutti NOI, lo spazio che pensiamo e dedichiamo ai nostri bambini farà di loro agenti pensanti di cambiamento.

Mettetevi in discussione adulti, e partecipate ad una esperienza come questa che segna ed insegna ad essere adattivi e creativi, semplificate la complessità, dando semplici regole condivise, non offrite soluzioni semplicistiche orientate a rispondere ai vostri bisogni compromessi, piuttosto che ai loro".

Del corso mi rimane le testimonianze delle mie colleghe, la schiettezza e la semplicità comunicativa nell’affrontare temi importanti di solidea e il bel clima che si è creato nel gruppo….ciò che butto via sono i preconcetti, gli stereotipi e il modo di intendere tradizionale i bambini e/o ragazzi con comportamenti oppositivi .


LA DOCENTE. dott.ssa SOLIDEA BIANCHINI


Solidea Bianchini è formatrice, pedagogista, educatrice e scrittrice . E' coordinatrice di servizi educativi per la prima infanzia. È counselor espressivo e parent trainer iscritto al CNCP e si occupa di formazione e sostegno alla genitorialità. È stata regista e scrittrice quindi utilizza nella formazione e nei laboratori tecniche ispirate a questi due ambiti. È autrice di manuali per educatori ed insegnanti ed è responsabile della Collana 0-6 delle Edizioni accademia. In questo ultimo anno si occupa, come facilitatore, della creazione di comunità educanti auto organizzate.

COSTI Avete DUE opzioni:


SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU SEMPRE VALIDI


Alla fine del laboratorio rilasceremo dispense originali frutto del lavoro svolto insieme.


A) con attestato di partecipazione: per coloro che non desiderano l'attestato riconosciuto dal MIUR, è possibile partecipare al laboratorio con la quota di euro 85,00 ( in questo caso rilasceremo attestato di partecipazione) .


B) con attestato riconosciuto MIUR: 135,00 euro con attestato riconosciuto MIUR grazie all'accreditamento IRSEF ente riconosciuto.



ESTREMI PER PAGAMENTO.


Intestato : Associazione ON AIR ets

IBAN: IT76N0501803200000017111154

Banca: Banca Etica (credito cooperativo)


CAUSALE: “NOME e COGNOME +FG+ NUMERO DI TELEFONO” Ad esempio Maria Rossi FG + 33333848477


UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO, o per ricevere informazioni circa gli sconti per i gruppi prima di versare la quota, VI CHIEDIAMO DI CONTATTARE FRANCESCO BIANCHI al 3474728611. Vi forniremo tutte le indicazioni rispetto al procedimento di iscrizione.

 
 
 

Commenti


©2019 by Progetto GRAF. Proudly created with Wix.com

bottom of page