Testo, immagine e idea di Giorgia Ortu La Barbera
"Hai mai verificato quale sia la condizione di privilegio nella quale vivi?
Il privilegio è l’insieme di vantaggi sistemici e strutturali che favoriscono certi gruppi di persone rispetto ad altri, sulla base di caratteristiche sociali e identitarie. Fa riferimento ai benefici di cui una persona gode semplicemente per il fatto di appartenere a una determinata categoria.
Questi vantaggi sono spesso invisibili a chi li possiede, perché ne è immerso da sempre; tuttavia hanno un impatto significativo sulla qualità della vita, il trattamento sociale che gli è riservato e l'accesso a risorse e opportunità.
A pensarci bene, ha molto a che fare con la fortuna e poco con il merito. Non dipende dalla persona essere nata donna piuttosto che uomo o essere cresciuta in un paese in pace o in una zona di guerra. O ancora, vivere in una famiglia agiata oppure no, o avere un orientamento eterosessuale o meno.
La dimensione intersezionale del privilegio, inoltre, ne amplifica gli effetti in un verso, quello del potere, o nell'altro, quello dell'emarginazione.
Riconoscere il proprio privilegio è un passo fondamentale, perché significa diventare consapevoli che non si hanno meriti speciali per i vantaggi di cui si gode. Ma significa anche poter utilizzare questa consapevolezza per sostenere, ognuno nel proprio, cambiamenti che promuovano l'equità e l'inclusione.
Ora usa la ruota: in quale condizione di privilegio ti collochi?
Opmerkingen