top of page

Mercoledì 4 maggio al via LEGGERE IL DISEGNO DEL BAMBINO: formazione a distanza e counseling

contatti: francesco.bianchi@progettograf.it whatsapp 3474728611

contatti: francesco.bianchi@progettograf.it whatsapp 3474728611

IL DISEGNO DEL BAMBINO Leggere il segno grafico: dallo scarabocchio alla scrittura Una lettura non banale o semplicistica delle applicazioni della grafologia in età evolutiva con momenti interattivi, counseling educativo e laboratori esperienziali Per chi vuole essere attento ai segnali di chi cresce


Con la Dott.ssa Anna Rita Guaitoli, docente coordinatrice di progetti del Provveditorato di Roma, counselor scolastico, docente di grafologia e autrice di numerosi saggi



4 incontri da 3 di formazione on line, incontro/confronto, feedback individuale, spazio di ascolto/confronto, momento di "counseling educativo" QUANDO Il laboratorio può essere svolto in: FORMULA FERIALE con incontri il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 (inizio mercoledì 4 maggio) OPPURE FORMULA WEEK END con incontri il sabato dalle 15.00 alle 18.00 (inizio sabato 4 giugno ) LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E POTRANNO ESSERE ASCOLTATE LA SETTIMANA SUCCESSIVA Durante tutto il periodo dei laboratori sarà sempre attivo un gruppo whatsapp utile sia per comunicare direttamente con la docente, sia per interagire tra di voi anche al di fuori della lezione, tentando, in questo modo, di "fare gruppo" e costruire un ponte di comunicazione reale e costruttivo, UN MOMENTO DI “COUNSELING”, incontro e confronto possibile anche in una modalità FeAD.


Accogliamo il dono dei bambini ... cominciando dalla scarabocchio I tracciati grafici, da subito, sono espressione non intenzionale di esperienze piacevoli o spiacevoli. Tutti gli studi sull’età evolutiva confermano l’importanza del segno: è azione che, a partire dallo scarabocchio - attività comune ai bambini di tutto il mondo - si è dimostrata funzionale a rappresentare gli stati affettivi ed emotivi del bambino in crescita. Cercheremo, nel nostro breve incontro, di renderci conto della loro importanza restando in ascolto delle storie che vengono raccontate ... dagli scarabocchi.

Obiettivi In una visione non segmentata dello sviluppo del bambino l’obiettivo è di fornire ai genitori, agli insegnanti, a chi ha voglia e curiosità di sapere, una chiave di conoscenza del piccolo attraverso la lettura del segno grafico che, in quanto espressione comportamentale, si fa capace di seguire l’evoluzione della personalità in formazione. Ovviamente, nel breve tempo che passeremo insieme, saremo felici se verrà almeno centrato l'obiettivo primo che è di fare acquisire consapevolezza di quanto sia importante il 'dono' dello scarabocchio, insieme fornendo i primi, rudimentali, strumenti per tradurre il racconto implicito nel segno.

Finalita’ Individuare nelle diverse fasi di socializzazione e di apprendimento le modalità di espressione proprie del segno grafico, al fine di evidenziare i primi elementi di disagio e/o le qualità da potenziare.

Modalita’ ✓ Lezioni dalla cattedra virtuale (materiale del docente da proiettare) ✓ Attivazione di laboratori su materiale proposto dai partecipanti: - per avere delle risposte - per lavorarci insieme

Punti principali dell'incontro ✜ Conoscere la scienza che studia il segno. ✜Per avvicinarsi al 'dono' dello scarabocchio con rispetto: - individuare i principali aspetti del livello grafico e di quello formale, - associare gli elementi individuati in correlazioni che aiutino a cogliere il senso complessivo della 'storia'. ✜Dallo scarabocchio al disegno e alla scrittura: elementi di continuità e discontinuità. ✜L’evoluzione del segno in rapporto allo sviluppo intellettivo, emotivo-affettivo. ✜.

LA DOCENTE Anna Rita Guaitoli, laureata in Lettere e specializzata in Psicologia applicata al territorio. Counselor scolastico. Giornalista. Grafologo professionista, docente di grafologia dell’età evolutiva e grafologia comparata. Direttore responsabile della rivista “Il Giardino di Adone”. Responsabile di progetti longitudinali con attivazione di uno Sportello grafologico (per alunni e genitori) presso scuole materne, elementari, medie, superiori in diverse città italiane. Consulente di aziende italiane ed estere per selezione del personale e ottimizzazione delle funzioni. In collegamento con la facoltà di Psicologia 1 dell’Università la Sapienza di Roma, esperta per un lavoro di ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi borderline. In collegamento con la Asl di Todi, esperta per una ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi alimentari. Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, tra cui “Ascoltare il segno. Per un dialogo silenzioso con la scrittura dell’adolescente”, Borla, 1999; ”Identità, scrittura e segni”, CE.Di.S, 2005); “La Contessa di Castiglione. Il peso della bellezza”, Epsylon, 2011; “Il tratto grafico racconta”, saggio in “Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano”, Charta, 2013; "L’avventura della traccia sul foglio”, Quaderno Arigraf, 2013; “Tra segno e disegno. La grafologia studia la famiglia moderna”, Pioda, Roma, 2014; “Accogliere la fatica di chi cresce. Seguendo la traccia del segno grafico”, Epsylon, Roma, 2015 Responsabile per la rivista “Charta” della rubrica “Autografi. La lente dell’esperto”.

COSTI Avete DUE opzioni: SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU. Alla fine del laboratorio rilasceremo dispense originali frutto del lavoro svolto insieme. A) con attestato di partecipazione: per coloro che non desiderano l'attestato riconosciuto dal MIUR, è possibile partecipare al laboratorio con la quota di euro 90 ( in questo caso rilasceremo attestato di partecipazione) . B) con attestato riconosciuto MIUR: 150 euro con attestato riconosciuto MIUR grazie all'accreditamento IRSEF ente riconosciuto.

COME CI SI ISCRIVE? MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per confermare la propria partecipazione, bisogna versare la quota di iscrizione alle seguenti coordinate. ESTREMI PER PAGAMENTO ACCONTO: BANCA ETICA (CREDITO COOPERATIVO) BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE ON AIR IBAN: IT 72 H 03599 01899 050188533461 CAUSALE: “COGNOME + corsodisegno + NUMERO DI TELEFONO”

UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO, o per ricevere informazioni circa gli sconti per i gruppi prima di versare la quota, VI CHIEDIAMO DI CONTATTARE FRANCESCO BIANCHI al 3474728611. Vi forniremo tutte le indicazioni rispetto al procedimento di iscrizione e conferma calendario. Francesco Bianchi Socio fondatore e responsabile dei corsi e laboratori Social media manager www.progettografroma.com FB Progetto GRAF Gruppo e rete per l'apprendimento e la formazione INSTAGRAM @progettograf 3474728611 francesco.bianchi@progettograf.it

17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page