top of page

LEGGERE INSIEME CON GLI OCCHI E CON LE MANI - lettura interattiva, manipolazione e comunicazione -

- UN PERCORSO DI GIOCO E COMUNICAZIONE, LETTURE PARTECIPATE E MANIPOLAZIONE PER TROVARE E RISVEGLIARE LE ATTITUDINI CREATIVE, IL DESIDERIO DI IMPARARE E LA NECESSITÀ DI ESSERE COMUNITÀ –

Con i docenti: - Felice Tagliaferri, noto scultore e docente non vedente

- Ambra Moriconi , referente della formazione Teatro per Educatori

- Dott.ssa Solidea Bianchini, referente della formazione Bimbi per Mano




Si propone un laboratorio strutturato in due percorsi paralleli e interconnessi in cui si alterneranno la lettura interattiva e partecipata con bambini e bambine e un laboratorio di manipolazione della creta durante il quale gli stessi saranno guidati da uno scultore non vedente professionista.

L’ultimo incontro sarà aperto alle famiglie e sarà tutto da costruire insieme agli attori di questa nuova piccola comunità. La parola chiave di questo laboratorio è “insieme”. Bambini e bambine saranno invitati ad ascoltare ed agire storie di libri e anche a lavorare con la creta, vivendo questa esperienza tra loro e insieme ai personaggi dei libri, agli adulti coinvolti, alle parole e immagini, alle sculture che scaturiranno da questo incontro creativo.


Tra lettura partecipata e manipolazione della creta si ritroveranno, insieme, nessi tra mondo e sue rappresentazioni, legami tra persone, connessioni tra segno e pensiero.

Insomma libri, giochi di drammatizzazione e creta saranno rivelatori e amplificatori di linguaggi, relazioni ed esperienze, perché per raccontare il mondo ai bambini e alle bambine è necessario cercare di percepirlo, nominarlo, metterlo in discussione, interpretarlo. Si può leggere in tanti modi, in silenzio, in solitudine, ma nella lettura ad alta voce, partecipata, tradotta con il gioco, con il corpo e con tutti i sensi, offriamo ai bambini e alle bambine nuovi codici, diverse possibilità. Leggere insieme contribuisce ad educare l’ascolto attivo e ci stimola a provare meraviglia e spaesamento, ci suggerisce di rintracciare il nostro personale immaginario e contemporaneamente il desiderio di condividerlo.


Nel percorso di lettura, ogni volta saranno proposti alle bambine e ai bambini uno o più albi illustrati da cui partire per sperimentare degli sviluppi espressivi. Nel maneggiare la creta, nel “leggerla” e raccontarla, le mani dei bambini e delle bambine saranno interpreti. Manipolare gli oggetti, infatti, produce con essi una profonda connessione. Le mani, private dell’aiuto dello sguardo e delle immagini di cui siamo sommersi in questo periodo storico, saranno artefici della comprensione delle cose, della loro valenza comunicativa.

Nel percorso di manipolazione, ogni volta sarà proposta alle bambine e ai bambini la produzione artigianale di un’opera in creta. Tutto il laboratorio sarà un gioco da fare insieme per rintracciare o riscoprire la propria curiosità nel divertirsi, conoscere, capire, apprendere, ascoltare, fare comunità.


Giocheremo con il gesto, il ritmo, il movimento, la musica, il suono, la drammatizzazione, le emozioni, i rumori, i sensi, le arti. Chiuderemo gli occhi, per esplorare tutto il resto. Fare esperienza di ascolto, narrazione e creazione insieme ci restituirà una piccola comunità con un proprio linguaggio condiviso.


"Per fare comunità c'è anche la necessità di comunicare secondo codici e modalità condivise ed accettate. Durante il laboratorio i bambini, giocando, apprenderanno la grammatica della buona comunicazione, un modo efficace che è allo stesso tempo capacità di ascoltare e strumento per far conoscere i propri bisogni. Attività divertenti ed emozionanti dove i messaggi viaggeranno sui giusti binari arrivando, spinti dal vento del garbo e della gentilezza, a destinazione!"


SE STAI PENSANDO CHE SAREBBE BELLO FAR VIVERE QUESTA ESPERIENZA AI BAMBINI E ALLE BAMBINE ( età 6/ 13 anni) della tua Scuola, della tua Associazione, centro diurno, presidio educativo contattaci alla mail francesco.bianchi@progettograf.it o al whatsapp 3474728611

243 visualizzazioni0 commenti
bottom of page