top of page

Il Servizio Civile Scolastico come strumento per nuovo patto educativo tra genitori e scuola

#officinedeisogni Progetto cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e dalla Regione Lazio Avete mai sentito parlare di #serviziocivilescolastico?

A te genitore della zona Lunghezza/Castelverde - #roma - è rivolto il nostro invito a provare a mettere a disposizione una piccola parte del tuo tempo per partecipare ad attività di formazione e tutoraggio gratuite che ti insegneranno come gestire nuovi laboratori in modo autonomo, utili strumenti e metodologie per l’aiuto compiti e molti percorsi di creatività ed educazione da replicare anche nei vari contesti educativi, famigliari e negli spazi e nelle occasioni di incontro del quartiere. ( SAREMO NOI DI #progettograf con la Dott.ssa Solidea Bianchini ad occuparci della prima parte del progetto)


Iscriviti mandando una mail a l.bugliesi@moige.it e indicando il tuo nome e cognome, la scuola e la classe frequentata da tuo figlia/o.


L’attività prevede il coinvolgimento attivo dei genitori di bambini e ragazzi che frequentano questa scuola situata nell’area ‘Roma Est – Lunghezza’, con l’obiettivo di creare un gruppo attivo capace di creare opportunità di crescita ed iniziative a supporto dell’Istituto e dell’intero quartiere.

Obiettivo del Servizio Civile Scolastico, del resto, è coinvolgere attivamente papà e mamme nella vita sociale e scolastica del proprio figlio e dei ragazzi in generale, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e divenendo, così, una guida per gli studenti oltre che parte integrante della scuola, ripensata come ambiente di collaborazione dell’intera comunità educante.

La prima parte del percorso gratuito e sperimentale è incentrata sulla formazione del gruppo genitori che ha aderito su base volontaria: ad occuparsene è l’associazione #PROGETTOGRAF. Già durante la prima lezione, svolta nei giorni scorsi con la docente ed educatrice Solidea Bianchini, i genitori hanno dimostrato grande interesse e voglia di mettersi in gioco!

La formazione proseguirà per le prossime sei settimane e una volta conclusa, permetterà ai genitori di attivare, in collaborazione con l’IC Castelverde, nuovi laboratori da loro stessi gestiti, come l’aiuto compiti e percorsi di creatività ed educazione ambientale/recupero spazi pubblici.

Il progetto “Officine dei sogni: genitori protagonisti”, cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e dalla @regionelazio.official o e con ente capofila il Moige - Movimento Italiano Genitori, ha dato avvio al Servizio Civile Scolastico nell’IC Castelverde di Roma!

Se sei un genitore della zona Lunghezza/Castelverde e vuoi partecipare al Servizio Civile Scolastico, puoi iscriverti mandando una mail a l.bugliesi@moige.it e indicando il tuo nome e cognome, la scuola e la classe frequentata da tua figlia/o.

Scopri di più sul progetto link nelle storie




55 visualizzazioni0 commenti
bottom of page