Cosa ti resta del laboratorio GESTIRE I COMPORTAMENTI OPPOSITIVI NEI CONTESTI EDUCATIVI?

Con oggi si conclude il percorso on line "Gestire i comportamenti oppositivi nei contesti educativi"-corso di formazione e counseling edizione #giugno Cosa portate con voi? 👩👩👩👩 👩"Di questo corso porterò con me tantissime cose tra strumenti ed esperienze condivise con tutte/i, nello specifico mi rimane non solo la psicologia positiva che mi ha molto affascinata, ma la positività in generale ovvero il vedere l'adhd non come un mostro ingestibile da sconfiggere, ma qualcosa da capire, da affrontare insieme a chi abbiamo davanti con l' obiettivo di creare un clima positivo e di benessere (parlo di adolescenti...). Il confronto mi ha anche in qualche modo indotto ad un'autoanalisi su quali siano i miei punti deboli, le paure, e i punti di forza"

👩Del corso conserverò le vostre preziose esperienze e lo stupore che ho provato nell’apprendere informazioni e metodologie illuminanti, quasi delle rivelazioni che Solidea ha condiviso con noi esprimendo forza ed ottimismo al tempo stesso. Non avevo mai davvero pensato che un bambino con DOP si potesse sentire tradito o che lo spiazzamento potesse rivelarsi uno strumento utile. Per il resto butto via i fraintendimenti del passato e quel senso di frustrazione che mi è capitato di provare di fronte a bambini con comportamenti oppositivi; bisogna sempre provare a pensare positivo e credere nel miglioramento. 👩Porto nella mia cassetta degli attrezzi alcune competenze in più con il piacere di averle condivise con un gruppo dinamico. Porto con me calore umano e la volontà da parte di tutti fare ancora meglio. Porto con me l'eco delle risate o dei silenzi partecipi,Porto con me la totale assenza di sbadigli,tutti attivi grazie ad insegnati che sanno interessare e tenere l'aula anche a distanza. 👩"Si è concluso ieri il percorso di formazione esperienziale sulla gestione dei comportamenti oppositivi nei contesti educativi. Ognuno di noi è consapevole del proprio nuovo inizio, abbiamo intercettato compreso e deciso di gettare ciò che era stato finora non funzionale. Grazie a Solidea Bianchini abbiamo fatto la nostra valigia, ordinato e riordinato la nostra cassetta degli attrezzi in modo da poter rispondere al "casino" della rigidità socio-ambientale del nostro contesto educativo con più strumenti a disposizione. E gettato nel nostro cestino l impostazione predefinita suggerita e consolidata che mira a contenere e non ristrutturare; rispondente ai bisogni degli adulti e non dell'infanzia, esercitando i bambini a nuovi automatismi che li renderanno autonomi e liberi di scegliere tra le opportunità che gli offriamo, la via più rispettosa del loro sentimento e della convivenza. Condividere le nostre esperienze e analizzarle insieme ci ha permesso di vedere nuove prospettive ed individuare future strategie. Grazie di cuore ai miei compagni di viaggio, a Solidea Bianchini che ci ha ricordato che i bimbi sono pirati entusiasti di scoprire e conoscere che devono pian piano far della loro zattera una imbarcazione solida e sicura. A tutti coloro che hanno pensato progettato ed implementato questa formazione esperienziale online in modo da raggiungere varie aree di Italia e trasferire l'importanza della rete, il sistema educativo riguarda tutti NOI, lo spazio che pensiamo e dedichiamo ai nostri bambini farà di loro agenti pensanti di cambiamento. Mettetevi in discussione adulti, e partecipate ad una esperienza come questa che segna ed insegna ad essere adattivi e creativi, semplificate la complessità, dando semplici regole condivise, non offrite soluzioni semplicistiche orientate a rispondere ai vostri bisogni compromessi, piuttosto che ai loro".

👩Del corso mi rimane le testimonianze delle mie colleghe, la schiettezza e la semplicità comunicativa nell’affrontare temi importanti di solidea e il bel clima che si è creato nel gruppo….ciò che butto via sono i preconcetti, gli stereotipi e il modo di intendere tradizionale i bambini e/o ragazzi con comportamenti oppositivi .


📢📢📢PROSSIMA EDIZIONE a ottobre 25% sconto per iscrizioni entro 15 agosto

info al 3474728611 ( whatsapp)


INFO AL LINK

https://www.progettografroma.com/post/gestire-i-comportamenti-oppositivi-formazione-on-line-spazio-di-ascolto-e-counseling-educativo


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti