Capire il bambino attraverso l'interpretazione del disegno con la Dott.ssa Guaitoli docente di grafologia e autrice di numerosi saggi
- Francesco Bianchi
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 1 giorno fa

corso on line CAPIRE IL BAMBINO ATTRAVERSO L'INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO con la Dott.ssa Anna Rita Guaitoli, docente di grafologia evolutiva e grafologia comparata, counselor scolastico, grafologa e autrice di numerosi saggi.
Attraverso un'interpretazione non banale e semplicistica dei disegni e degli scarabocchi, intraprenderemo una lettura della grafologia dell'età evolutiva con momenti interattivi e laboratori esperienziali.
- Lezioni online e in sincrono per creare confronto e interazione. Le lezioni saranno registrate e visibili per 20 giorni ma non scaricabili data la presenza di dati sensibili sia forniti dalla docente che dalla componente esperienziale di ognuno dei partecipanti
✓ Attivazione di laboratori su materiale proposto dai partecipanti: per avere delle risposte; per lavorarci insieme.
INTRODUZIONE
Accogliamo il dono dei bambini...cominciando dallo scarabocchio.
I tracciati grafici, da subito, sono espressione non intenzionale di esperienze piacevoli o spiacevoli.
Tutti gli studi sull’età evolutiva confermano l’importanza del segno: è azione che, a partire dallo scarabocchio - attività comune ai bambini di tutto il mondo - si è dimostrata funzionale a rappresentare gli stati affettivi ed emotivi del bambino in crescita. Cercheremo, durante il nostro percorso, di renderci conto della loro importanza restando in ascolto delle storie che vengono raccontate proprio a partire dagli scarabocchi.
Si cercherà comunque di indirizzare l’interpretazione delle singole prove in stretta correlazione con gli indici intra-test e inter-test.
Durante il laboratorio saranno frequenti momenti interattivi e laboratori esperienziali proprio perché il segno grafico è agire, è fare e occorre sperimentare e condividere
OBIETTIVI
In una visione non segmentata dello sviluppo del bambino l’obiettivo è di fornire agli educatori, ai genitori, agli insegnanti, agli assistenti sociali, a chi ha voglia e curiosità di sapere, una chiave di conoscenza del piccolo attraverso la lettura del segno grafico che, in quanto espressione comportamentale, si fa capace di seguire l’evoluzione della personalità in formazione: si parte dallo scarabocchio e si proseguirà analizzando il segno delle prove che chiamiamo “disegni”, per concludere con l’incontro del segno-scrittura.
Ovviamente, nel breve tempo che passeremo insieme, saremo felici se verrà centrato anzitutto l'obiettivo primo che è - fornendo i primi, rudimentali, strumenti per tradurre il racconto implicito nel segno – quello di acquisire consapevolezza sull’importanza di questo 'dono' contenuto nel segno grafico lasciato sul foglio.
FINALITA’
Individuare nelle diverse fasi di socializzazione e di apprendimento le modalità di espressione proprie del segno grafico, al fine di evidenziare i primi elementi di disagio e/o le qualità da potenziare.
ARGOMENTI GENERALI- conoscere la scienza che studia il segno
- avvicinarsi al 'dono' dello scarabocchio con rispetto: individuare i principali aspetti del livello grafico e di quello formale
- associare gli elementi individuati in correlazioni che aiutino a cogliere il senso complessivo della 'storia'
- dallo scarabocchio al disegno e alla scrittura: elementi di continuità e discontinuità.- l’evoluzione del segno in rapporto allo sviluppo intellettivo, emotivo-affettivo.
DESTINATARI: studenti, insegnanti, educatori, assistenti sociali, genitori, figure di supporto ed educative di ogni genere.
MODALITA’
✓ Lezioni online e in sincrono per creare confronto e interazione. Le lezioni saranno registrate e visibili per 20 giorni ma non scaricabili data la presenza di dati sensibili sia forniti dalla docente che dalla componente esperienziale di ognuno dei partecipanti
✓ Attivazione di laboratori su materiale proposto dai partecipanti: per avere delle risposte; per lavorarci insieme.
ATTESTATO
La partecipazione al corso prevede il riconoscimento di un attestato riconosciuto dal MIM in partnership con IRSEF ente accreditato
LA DOCENTE
Anna Rita Guaitoli, laureata in Lettere e specializzata in Psicologia applicata al territorio è counselor scolastico, giornalista, grafologo professionista, docente di grafologia dell’età evolutiva e grafologia comparata. È direttore responsabile della rivista “Il Giardino di Adone” e responsabile di progetti longitudinali con attivazione di uno Sportello grafologico (per alunni e genitori) presso scuole materne, elementari, medie, superiori in diverse città italiane. È consulente di aziende italiane ed estere per selezione del personale e ottimizzazione delle funzioni. In collegamento con la facoltà di Psicologia 1 dell’Università la Sapienza di Roma, è esperta per un lavoro di ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi borderline.
In collegamento con la Asl di Todi, esperta per una ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi alimentari.
Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, tra cui
“Ascoltare il segno. Per un dialogo silenzioso con la scrittura dell’adolescente”, Borla, 1999;
”Identità, scrittura e segni”, CE.Di.S, 2005);
“La Contessa di Castiglione. Il peso della bellezza”, Epsylon, 2011;
“Il tratto grafico racconta”, saggio in “Sì, è il Re! Le memorie private di un sovrano”, Charta, 2013;
"L’avventura della traccia sul foglio”, Quaderno Arigraf, 2013;
“Tra segno e disegno. La grafologia studia la famiglia moderna”, Pioda, Roma, 2014;
“Accogliere la fatica di chi cresce. Seguendo la traccia del segno grafico”, Epsylon, Roma, 2015
“Sua Maestà lo scarabocchio – Per una lettura non banale della traccia grafica”, Armando Editore 2019
“Scuole a confronto”. Per una grafologia solidale”. Epsylon, Roma, 2023
È inoltre responsabile per la rivista “Charta” della rubrica “Autografi. La lente dell’esperto”.
È responsabile per la rivista “Leggeretutti” della rubrica “Tracce d’autore”.
QUANDO:
Formazione a distanza in diretta e in asincrono di 25 ore , condivisione di materiali di studio, confronto/incontro.
Questo corso di formazione si svolgerà on line con incontri in diretta, su piattaforma Zoom, secondo il calendario in di seguito
👉PER CHI NON PUO'COLLEGARSI IN DIRETTA MA VUOLE COMUNQUE ISCRIVERSI LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E POTRANNO ESSERE ASCOLTATE LA SETTIMANA SUCCESSIVA E IN PIU' durante tutto il periodo dei laboratori sarà sempre attivo un gruppo whatsapp utile sia per comunicare direttamente con il docente, sia per interagire tra di voi anche al di fuori della lezione, tentando, in questo modo, di "fare gruppo" e costruire un ponte di comunicazione reale e costruttivo, UN MOMENTO DI “COUNSELING”, incontro e confronto possibile anche a distanza.
CALENDARIO E ARGOMENTI DIVISI PER LEZIONE
LEZIONE | DATA | ORARIO | ARGOMENTI - NOTE |
1° incontro | 14 marzo | 10-13 |
Basi metodologiche.
Si comincia: lo scarabocchio
|
2° Incontro | 28 marzo | 10-13 | La figura umana
|
3° incontro | 11 aprile | 10-13 | La persona sotto la pioggia Primi rapporti di convergenza |
4° Incontro | 18 aprile | 10-13 | La famiglia |
5° incontro | 9 maggio | 10-13 | La casa L’albero…
|
6° Incontro | 23 maggio | 10-13 |
L’albero… Stelle e onde
|
7° incontro |
30 maggio |
9:30-13 | Verso la scrittura Elementi di continuità e discontinuità con il disegno
|
8° Incontro | 6 giugno | 9:30 -13 | Individuazione degli indicatori di possibili disagi emotivi e relazionali
|
Le indicazioni presenti nella programmazione degli incontri vanno considerate come progetto di massima pertanto suscettibili di modifiche per approfondimenti e/o proposte esperienziali.
v Il testo base di riferimento è:
A.R. Guaitoli, Sua Maestà lo scarabocchio. Per una lettura non banale del segno grafico, Armando, 2019
COSTI
Avete DUE opzioni:
SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU SEMPRE VALIDI
Alla fine del laboratorio rilasceremo dispense originali frutto del lavoro svolto insieme.
A) con attestato di partecipazione: per coloro che non desiderano l'attestato riconosciuto dal MIUR, è possibile partecipare al laboratorio con la quota di euro 140,00 euro ( in questo caso rilasceremo attestato di partecipazione) .
B) con attestato riconosciuto MIM/MIUR: 188,00 euro con attestato riconosciuto MIUR grazie all'accreditamento IRSEF ente riconosciuto.
COME CI SI ISCRIVE? MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Per confermare la propria partecipazione, bisogna versare la quota di iscrizione alle seguenti coordinate.
Intestato a: Associazione on air ets
ESTREMI PER PAGAMENTO: BANCA ETICA (CREDITO COOPERATIVO)
IBAN: IT76N0501803200000017111154
Banca: Banca Etica (credito cooperativo)
⚠⚠IMPORTANTE
UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO, o per ricevere informazioni circa gli sconti per i gruppi prima di versare la quota, VI CHIEDIAMO DI CONTATTARE FRANCESCO BIANCHI al 3474728611 messaggio whatsapp


