sab 30 nov | Progetto GRAF

Lab TEATRO PER EDUCATORI 2

Vista la sempre grande richiesta e la partecipazione che da diverse edizioni abbiamo riscontrato per il LABORATORIO DI TEATRO PER EDUCATORI e vista l’esigenza, nostra e spesso di chi ha frequentato, di estendere tale esperienza ad un “dopo” che ci dia la possibilità di confrontarci a distanza
La registrazione è stata chiusa
Lab TEATRO PER EDUCATORI 2

Orario & Sede

30 nov 2019, 10:00 – 01 dic 2019, 17:00
Progetto GRAF, Via Vittorio Amedeo II, 14, Roma, RM, Italia

Info sull'evento

Laboratorio di #TeatroperEducatori2 - aperto a chi ha già partecipato al laboratorio di #TeatroperEducatori -

12 e 13 ottobre con Ambra Moriconi e #progettograf

presso #Matemù in Via Vittorio Amedeo II

max 15 partecipanti

costo: 130 euro

contatti:francesco.bianchi@progettograf.it

Vista la sempre grande richiesta e la partecipazione che da diverse edizioni abbiamo riscontrato per il LABORATORIO DI TEATRO PER EDUCATORI e vista l’esigenza, nostra e spesso di chi ha frequentato, di estendere tale esperienza ad un “dopo” che ci dia la possibilità di confrontarci a distanza di tempo sull’esperienza fatta e sulla sua eventuale applicazione nel contesto lavorativo, abbiamo deciso di proporre un TEATRO PER EDUCATORI BIS/RELOADED/DUEPUNTOZERO/SECONDOMODULO: due giornate di teatro per educatori, per ritrovarsi con chi ha già frequentato il laboratorio e mettere qualche puntino sulle i.

In tutte le edizioni del Laboratorio sempre è stato vivo l’interesse per

ll teatro per i bambini e i ragazzi e grande è stata la curiosità verso le diverse tecniche di scrittura in scena, di scrittura collettiva, di narrazione. Sempre troppo breve il tempo per entrare fino in fondo in questi mondi e argomenti. Per questo, tra le tante cose che si potrebbero e dovrebbero sempre approfondire, abbiamo scelto di proporre questi temi per “mettere su” una sorta di seconda edizione del progetto.

➡Una delle due giornate sarà dedicata quindi al Teatro per Bambini e Ragazzi, alla lettura ad alta voce, alla lettura interattiva, alla drammatizzazione e allo sviluppo creativo di percorsi teatrali per bambini e ragazzi.

➡La seconda giornata invece sarà dedicata all’immaginazione e all’immaginario, senza età. Proveremo a raccontare, raccontarci, scrivere o improvvisare storie, a mescolare storie esistenti, a cambiare storie già scritte.

Trattandosi di un Laboratorio di Teatro e non di animazione o di scrittura “e basta”, naturalmente faremo tutto questo con tutti gli strumenti teatrali a nostra disposizione, cioè, ora e finché ne avremo la necessità e la forza, il corpo, la voce e le emozioni!

GIORNO UNO

La prima giornata sarà dedicata al Teatro per bambini e ragazzi. Sarà proposto un punto di vista, un teatro inteso come gioco da prendere sul serio, come veicolo di interazione, conoscenza, sperimentazione, espressività e comunicazione, come utile mezzo di socializzazione e autodeterminazione e non come semplice attività ricreativa o come mezzo di indottrinamento del bambino. Un gioco che diventa educazione, ma in modo istintivo, naturale e spontaneo, soprattutto divertente!

I giochi, gli esercizi, le esperienze proposte verranno sperimentati in prima persona dai partecipanti… perché il teatro si fa e non si racconta! E perché è giusto che ciò che si propone ai bambini sia stato esplorato anche dai “grandi” così che tutti si mettano in gioco insieme!

La prima giornata, quindi, si svilupperà come segue:

• Un momento di accoglienza per “ritrovarsi” e capire se e come abbiamo fatto esperienza del nostro primo incontro

• Qualche gioco teatrale con corpo, voce, emozioni. Per riscaldarci e ricordarci da dove siamo partiti insieme.

• Delle simulazioni da sperimentare prima come “utenti destinatari” e poi da educatori per poter (ri)conoscere una modalità. In particolare, una lettura interattiva, un incontro di un laboratorio teatrale con bambini dai 3 ai 5 anni e uno con bambini dai 6 agli 11 anni.

• Cerchio di verbalizzazione e feedback

GIORNO DUE

In questa seconda giornata si lavorerà sulla capacità di immaginare, inventare, stravolgere, disconoscere, riscrivere, interpretare una storia, una favola, un racconto e di creare da zero una narrazione personale e/o condivisa sotto forma di improvvisazione, esposizione a più voci, scrittura in scena oppure tutte queste cose insieme, con genuina spensieratezza. La scrittura creativa, il teatro, le letture interattive sono sempre un pretesto per raccontare la nostra storia, i nostri sentimenti, le nostre emozioni positive e anche negative. Così lo possiamo fare in compagnia e ridendoci su e possiamo raccontarlo ai bambini, così come a tutti, con un linguaggio sincero e universale. Il percorso creativo diventa così strumento di comunicazione e allo stesso tempo produzione culturale, perché si, tutti noi, ad ogni età, possiamo essere dei meravigliosi scrittori di storie e leggende! Lo faremo in tanti modi, tra i quali:

• Il binomio fantastico

• Gli esercizi di stile

• Il principio trasformativo

• L’assedio di parole

• Il scrittura in scena

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo sarà quello di scomporre, analizzare, provare, riprovare, capire:

• Leggere ad alta voce, insieme al nostro pubblico e “senza recitare”, cercando l’autenticità del qui e ora.

• Proporre a noi stessi e ai nostri utenti un’occasione per esplorare i linguaggi creativi (teatro, danza, musica, pittura, la scrittura... ) per esprimersi e lasciarsi guidare dall’esperienza ludica che si sta vivendo insieme, senza preconcetti.

• Proporre un approccio educativo. Uno, tra i tanti che esistono: quello elaborato nella nostra personale esperienza, soprattutto con i bambini, da cui non si finisce mai di imparare!

• Illustrare alcuni semplici percorsi, diversi per modalità e linguaggio in relazione all’età dei destinatari, da cui prendere spunto per elaborarne sempre di nuovi.

• Esplorare la possibilità di imparare e pensare in modo alternativo, così da migliorare e accrescersi con cooperazione, divertimento e serenità.

max 15 partecipanti

costo: 130 euro

contatti:francesco.bianchi@progettograf.it

EVENTO FB

Condividi questo evento