LABORATORIO DI SCULTURA E LAVORAZIONE TATTILE con il maestro Felice Tagliaferri - scultore e fondatore della prima scuola di arti plastiche diretta da un artista non vedente - PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Il progetto propone la realizzazione di un laboratorio volto allo sviluppo dell’abilità tattile sia come particolare forma esplorativa che come possibilità di creazione artistica. Il lavoro, condotto dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri, sarà un percorso svolto con l’ausilio canale tattile che permetterà di maturare un’esperienza sensibile intensa ed autentica, in relazione alle visioni immaginifiche, interne ad ognuno, delle cose del mondo esterno.
L’impostazione metodologica del laboratorio trova fondamento nell’esperienza ventennale di Felice Tagliaferri, che in virtù della sua particolare condizione ha saputo far nascere una grande capacità artistica dal desiderio di far vedere ciò che solo lui vede: in una situazione di cecità totale lui mostra ciò che altri non vedono. In questa prospettiva si aprono nuovi orizzonti di significazione delle immagini, si scoprono ed al tempo stesso si creano nuovi contorni e nuovi aspetti del reale che rivelano un “punto di vista” fino a quel momento sconosciuto.
Le classi saranno condotte alla creazione di forme plastiche attraverso immagini e suggestioni verbalizzate, in un percorso guidato volto all’esplorazione dei contenuti emotivi propri ad ognuno e a rintracciare gli elementi di coincidenza tra forme-pensiero, forme-emozioni e forme-relazioni.
La tipologia di laboratorio sarà concordata con gli insegnanti in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, considerando che con il particolare metodo ideato da Tagliaferri si può lavorare su più livelli, fino a determinare un impatto positivo sulle dinamiche relazionali della classe e sull’integrazione degli studenti.
DURATA DEL LABORATORIO: 3 ore per classe
NUMERO PARTECIPANTI : max 25 alunni per classe
MATERIALE :
approx.un pacco di creta da10 kg ogni 10 partecipanti
carta di giornale per ricoprire i banchi
alcuni spruzzini pieni d’acqua*
sacchi di plastica (preferibilmente del tipo per spazzatura)**Servono a evitare che la creta si asciughi tra una sessione e l’altra
FELICE TAGLIAFERRI
La storia di Felice Tagliaferri, scultore non vedente di grande successo, è davvero incredibile. All'età di 25 anni, grazie all'esperienza formativa con lo scultore Nicola Zamboni, sperimenta concretamente la possibilità che la disabilità visiva non rappresenta un limite per le proprie potenzialità. Da qui ha inizio la sua incredibile ed intensa carriera artistica e di insegnante. Autore del famoso "Cristo Rivelato", Felice Tagliaferri gira il mondo per insegnare a educatori, docenti etc, attraverso i suoi laboratori, come far comprendere che "non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità, tutti possono trovare le loro abilità."
Il maestro collabora e ha collaborato con il Museo tattile statale Omero, il museo di arte contemporanea a Roma, i Musei Vaticani, l'Accademia di Brera, il museo Guggenheim a Venezia, dove tiene corsi e laboratori anche per bambini. Ricordiamo la sua partecipazione al TEDEX di Bologna, insieme all'organizzazione e gestione del primo simposio di scultura del marmo per persone non vedenti in cooperazione con il Comune di Carrara.
I destinatari del suo metodo di insegnamento sono anche Scuole e Istituti, insegnanti di sostegno e terapisti, per guidarli verso un'esperienza consapevole che li metta nelle condizioni di persone con disabilità al fine di comprenderne tutte le strategie operative e le molteplici possibilità di modalità di lavoro.
TG3 intervista: il maestro al lavoro con il marco 👇
LE SORPREDENTI SCULTURE DEL MAESTRO TAGLIAFERRI IN MOSTRA 👇
Domenico Iannacone intervista il maestro Tagliaferri
MANI COME OCCHI
IL CRISTO RIVELATO
L'ALBERO INDIANO
👉IL MAESTRO AL TEDex di BOLOGNA
👉CONTATTACI AL 3474728611 whatsapp per informazioni
Comments