sab 24 apr | formazione on line, incontro/confronto

Albi Illustrati - metodologie, letture e sviluppo di percorsi espressivi per una didattica attiva

Il gesto, il ritmo, il movimento, la musica, il suono, la drammatizzazione, le emozioni, i rumori, i sensi e il colore “animano” albi illustrati in grado di suggerirci nuovi progetti creativi e ludico/didattici, rendendo parole e immagini nuovi possibili strumenti di apprendimento durante lezioni

Orario & Sede

24 apr, 15:00 – 15 mag, 18:00
formazione on line, incontro/confronto

L'evento

PROGRAMMA, COSTI E MODALITA'DI ISCRIZIONE ALBI ILLUSTRATI - esercizi, metodologie, letture e sviluppo di percorsi espressivi per una didattica attiva - Formazione esperienziale a distanza, #FeAD di 5 incontri da 3 ore ciascuno, (per un totale di 15 ore) con esercitazioni in diretta e in asincrono, condivisione di materiali di studio, confronto/incontro.

Il gesto, il ritmo, il movimento, la musica, il suono, la drammatizzazione, le emozioni, i rumori, i sensi e il colore “animano” albi illustrati in grado di suggerirci nuovi progetti creativi e ludico/didattici, rendendo parole e immagini nuovi possibili strumenti di apprendimento durante lezioni e laboratori.

▶5 incontri dalle ore 15.00 alle 18.00 ( le lezioni saranno registrate e potranno essere ascoltate la settimana successiva nel caso doveste perdere degli incontri)

✅ll laboratorio può essere svolto in "formula week end" con incontri il sabato dalle 15.00 alle 18.00 (inizio sabato 24 aprile)

Durante tutto il periodo dei laboratori sarà sempre attivo un gruppo whatsapp utile sia per comunicare direttamente con la docente, sia per interagire tra di voi anche al di fuori della lezione, tentando, in questo modo, di "fare gruppo" e costruire un ponte di comunicazione reale e costruttivo, UN MOMENTO DI “COUNSELING”, incontro e confronto possibile anche in una modalità FeAD.

DESCRIZIONE

Un albo illustrato è semplicemente un libro da leggere ai più piccoli lettori? Noi crediamo di no. È uno strumento prezioso e dinamico, non solo come oggetto di lettura, ma come materia viva che custodisce linguaggi ed esperienze, da cui possono nascere una grande varietà di processi e percorsi creativi ed espressivi. Perché sia possibile sviluppare un progetto, però, occorre conoscere cosa sia l’albo e saperlo leggere, per poi pensare come procedere. Chi si approccia ad un albo illustrato lo può interpretare, scegliendo cosa gli risuona nella proposta completa dell’autore. Per la nostra esperienza “sul campo” con bambini e ragazzi, quello che apparentemente sembra “solo” un oggetto-libro può diventare uno spunto per fare esperienza ed educazione con il gesto, il ritmo, il movimento, la musica, il suono, la drammatizzazione, le emozioni, i rumori, i sensi, il colore, le arti. In questo percorso ricerchiamo un approccio per sviluppare diversi e molteplici percorsi creativi a partire da ciò che ci interessa e stimola nella proposta poliedrica dell’albo.

PROGRAMMA E OBIETTIVI

Il percorso si sviluppa in 5 incontri:

1) Introduzione e analisi dell’albo illustrato: cos’è, la forma, i materiali, il rapporto immagine/parola, le pagine, i ritmi interni, gli stili, i colori, i silenzi, il lavoro interdisciplinare che coniuga gli aspetti artistici con quelli pedagogici e psicologici

2) Saper leggere un albo: le diverse modalità di lettura.

3) Come individuare e scegliere i possibili sviluppi creativi

4) Altri sviluppi creativi.

5) Elaborazione di progetti da parte dei partecipanti. Conclusioni.

Il nostro obiettivo è offrire a tutti coloro che si occupano di educazione e formazione, dagli educatori agli insegnanti passando per i genitori, uno strumento per comprendere l'infinita validità didattica, espressiva e creativa degli albi illustrati. La nostra proposta è quella di superare l’idea del libro come momento di lettura frontale e di attivare l’immaginazione mettendo in atto con i bambini e i ragazzi esperienze dinamiche multidisciplinari in uno spazio, un tempo e un linguaggio non solo verbale in cui ci si senta liberi di sperimentarsi e raccontarsi insieme, con tutti gli strumenti di cui noi e i bambini siamo a disposizione, ovvero il corpo, la voce e le emozioni, tutte.

DESTINATARI

Si rivolge a: • educatori di asilo nido • insegnanti di scuola dell’infanzia • docenti di scuola primaria e secondaria • insegnanti di sostegno • educatori di comunità • logopedisti • terapisti della neuropsicomotricità • altre figure si sostegno nell’ambito dell’età evolutiva • operatori dei servizi ludico-ricreativi • genitori

LE DOCENTI:

ALICE TUDINO Laureata in DAMS, diplomata alla Peridance di New York e in Movimento Creativo metodo Garcia-Plevin®, tengo workshop di teatro, danza e di Movimento Creativo per danzatori, attori e circensi in tutto il territorio nazionale. Sono formatrice accreditata alla Regione Lazio e insegno nei corsi di formazione per educatori, operatori domiciliari, oepac e tecnici di ludoteca tenuti dalla cooperativa LOGOS P.A.F. Ho insegnato danza moderna al Balletto di Roma e alla Marymount school of Rome. Ho collaborato come attrice e danzatrice con diverse compagnie e produzioni. Sono autrice e protagonista dello spettacolo "E mentre piango rido, omaggio a Gabriella Ferri", sostenuto da RaiTeche e dalla Famiglia Ferri. Ho danzato per video e video clip per, tra gli altri, Ivisionaria Production e Mario Cirillo. Il video Sintònia di cui sono coreografa e protagonista ha vinto il Dancescreen 2016 di Londra. Sono direttrice artistica del Festival interazionale Scrigni e presidente dell’associazione GIAMP. Appassionata di Albi illustrati, utilizzo da sempre con passione e grande curiosità questi meravigliosi strumenti creativi in ognuno dei miei percorsi di formazione, sia per i bambini che per gli adulti. AMBRA MORICONI Laureata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale Cinematografico e Digitale. Ha seguito (e segue) un numero infinito di corsi di formazione e approfondimento per operatori e insegnanti teatrali per bambini. Da più di 15 anni lavora come formatrice ed operatrice teatrale, soprattutto con bambini, ideando laboratori e spettacoli che riuniscono le sue passioni: comunicazione, teatro ed educazione, senza mai dimenticarsi la valenza sociale delle produzioni culturali. Ha collaborato e collabora con diverse associazioni, dall'Unicef e Amnesty International fino alle più disparate associazioni culturali e di teatro per bambini di Roma e del Lazio. Dal 2012 al 2020 è stat presidente dell’associazione afterLAB (arte formazione teatro educazione ricerca) con la quale ha realizzato laboratori, spettacoli, corsi di formazione. Non è mai così seria come risulta da questa breve descrizione. Ama guardare, annusare, toccare, sentire, soprattutto ridere e sorridere. Ama essere discreta, camminare in punta di piedi. Ama giocare con grandi e bambini a questa cosa bizzarra che è la vita. Qualche volta si benda gli occhi, per assaporare tutto il resto.

COSTI 

Avete DUE opzioni: 

A) con attestato di partecipazione: per coloro che non desiderano l'attestato riconosciuto dal MIUR, è possibile partecipare al laboratorio con la quota di euro 110,00 euro ( in questo caso rilasceremo attestato di partecipazione) .

 B) con attestato riconosciuto MIUR: 170,00 euro con attestato riconosciuto MIUR grazie all'accreditamento IRSEF ente riconosciuto.

SCONTI PER GRUPPI DALLE 3 PERSONE IN SU.

Alla fine del laboratorio rilasceremo dispense originali frutto del lavoro svolto insieme.

COME CI SI ISCRIVE?

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per confermare la propria partecipazione, bisogna versare la quota di iscrizione alle seguenti coordinate. ESTREMI PER PAGAMENTO ACCONTO: BANCA ETICA (CREDITO COOPERATIVO) BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE ON AIR IBAN: IT 72 H 03599 01899 050188533461 CAUSALE: “COGNOME + albi+ NUMERO DI TELEFONO”

UNA VOLTA EFFETTUATO IL PAGAMENTO, o per ricevere informazioni circa gli sconti per i gruppi prima di versare la quota, VI CHIEDIAMO DI CONTATTARE FRANCESCO BIANCHI al 3474728611. Vi forniremo tutte le indicazioni rispetto al procedimento di iscrizione e conferma calendario.

Francesco Bianchi Socio fondatore e responsabile dei corsi e laboratori Social media manager www.progettografroma.com FB Progetto GRAF Gruppo e rete per l'apprendimento e la formazione INSTAGRAM @progettograf 3474728611 francesco.bianchi@progettograf.it

Condividi questo evento

©2019 by Progetto GRAF. Proudly created with Wix.com